Befana di solidarietà per i bambini ucraini 2025

La Befana degli ucraini a Selva Nera si terrà lunedì 6 gennaio, a partire dalle 11 in Via di Selva Nera 200, punto di riferimento per la comunità ucraina di Roma. Un evento di solidarietà e di incontro interculturale fra volontari romani e ucraini residenti o di passaggio nella Capitale. Nel corso della manifestazione i volontari della Fondazione Opera Divin Redentore, insieme ai volontari dell’Associazione Ripensiamo Roma e anche della Conferenza San Pio da Pietrelcina della Società di San Vincenzo de Paoli, consegneranno alla comunità ucraina di Roma dolci, giocattoli e indumenti ai bambini che si trovano a Roma e in Ucraina.

Madrina della Befana Annalisa Minetti

Madrina della manifestazione per il terzo anno consecutivo sarà la cantante Annalisa Minetti. L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio e ha coinvolto decine di volontari che nel corso dell’ultimo mese hanno raccolto giocattoli, dolciumi e generi alimentari per le famiglie ucraine. Chiunque volesse effettuare una donazione può portarla il 6 gennaio alle 11 in Via di Selva Nera 200.

Terzo anno di conflitto

«Ci avviciniamo al terzo anno del conflitto fra Russia e Ucraina. Le famiglie ucraine ospitate a Roma in questi anni hanno apprezzato la generosità e lo spirito di accoglienza dimostrato dalle famiglie, dalle parrocchie e dalle Istituzioni del nostro Paese. La rete del volontariato romano è riuscita ad assicurare serenità e la possibilità di frequentare la scuola a tanti bambini costretti a fuggire dai territori soggetti a incursioni e bombardamenti», ha spiegato Federico Giannone, Presidente della Fondazione Opera Divin Redentore ETS.